E' sbarcato' dall'antichità a Novi Ligure lo SHIRODARA il parrucchiere ti racconta.....
- Barbara Lovazzano

- 11 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Lo Shirodara appartiene ai trattamenti dell'antica sapienza ayurvedica ed è molto particolare. In sanscrito significa “colata sulla testa” ed infatti consiste nel far colare sulla fronte, nella zona fra le sopracciglia, quella in cui secondo la tradizione indiana
vive il terzo occhio, dell’olio caldo medicato.
Esiste una fase di preparazione pre-trattamento, durante la quale viene realizzato un massaggio alla testa (siroabyangam) per iniziare chi riceverà lo Shirodara al rilassamento totale. Dopo il massaggio alla testa, viene poggiata la mano sinistra sulla fronte e la destra massaggia invece la nuca e il collo.
Il massaggio ayurvedico Shirodara iniziera con movimenti circolatori ,con piccole pressioni e leggeri sfregamenti su tutta la testa facendo scorrere lentamente l'olio caldo,
Il trattamento ha una durata di circa mezz’ora e produce effetti benefici sul sistema nervoso centrale, rilassa profondamente corpo e mente, migliora la memoria, la concentrazione, l'autostima, la sicurezza, favorendo il sonno, elimina ansia, insonnia e irritabilità dando benefici e previene la caduta dei capelli rafforzando lo stelo. Aumenta l’intuizione e attiva l’ipofisi, la ghiandola che controlla, attraverso la secrezione di numerosi ormoni, donando anche ai capelli lucentezza e morbidezza, grazie all'olio di sesamo e all'interno dell'olio verrà aggiunto olii essenziali scelti dall'ospite che aiuterà a rendere magico il momento dell'oliazione.
Ayurveda deriva dal sanscrito e significa “scienza della conoscenza della vita”, indaga quindi il rapporto tra corpo, organi di senso, mente e anima. E’ la medicina tradizionale indiana e si prefigge quattro scopi principali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenerla e favorire la longevità, la salute è uno stato di pieno benessere fisico, psichico e sociale, e l’Ayurveda si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico utilizzando i principi della natura. Di solito le sostanze usate nei trattamenti ayurvedici sono diverse, ma si basano essenzialmente sull’impiego di oli essenziali e polveri medicate.
Peace and Color Ti aspetta ........... lasciati coccolare dall'atmosfera che rilasserà il tuo corpo e la tua mente donandoti un trattamento meraviglioso che fa provare sensazioni “speciali” e scoprire un “luogo” dove spirito e corpo si fondono e si acquietano.




Commenti